Dott. Alberto Tranquillo – GERIATRIA – DIETOLOGIA
Il Dott. Alberto Tranquillo è nato a Novara il 27 Marzo 1965 e, dopo gli studi scientifici, si è laureato in Medicina – Chirurgia ed Odontoiatria all’Università di Torino, Facoltà di Medicina – Chirurgia ed Odontoiatria, presso il quale Ateneo ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
E’ iscritto all’Albo Professionale dei Medici – Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Varese.
– Da luglio 2021 il Dott. Alberto Tranquillo ha acquisito la Menzione della disciplina specialistica Geriatria e tale attestazione deriva da una pluridecennale attività.
La Geriatria è un ramo della Medicina che si occupa delle malattie proprie dell’età senile; dal greco γέρων, “vecchio, anziano” e ἰατρεία, “cura” è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. Il Medico Geriatra effettua una valutazione multidimensionale che permette di esprimere una diagnosi con le priorità specifiche consentendo di pianificare una serie di interventi “tagliati” per il paziente. La valutazione multidimensionale è uno strumento basato su test e scale da somministrare al paziente ed ai familiari comprendente approfondimenti riguardanti:
- Malattie fisiche
- Livello cognitivo
- Autonomie funzionali
- Aspetti psico-affettivi
- Disturbi motori
- Stato sociale e familiare
Ne deriverà il profilo completo delle caratteristiche del paziente e ciò permette di stabilire un bilancio tra i punti di forza ed i punti di debolezza e fragilità.
Il Geriatria riesce a stabilire con il paziente stesso ed i familiari un percorso, un progetto di cura che sia più adeguato possibile a seconda della necessità individuali esprimendo le priorità di intervento.
Il Geriatria non si occupa della malattia d’organo ma si occupa della persone.
– Dal 1997 si occupa di Dietologia nell’ambito dell’obesità essenziale, dell’obesità secondaria a condizioni patologiche, dell’obesità controindicata nel danno d’organo di patologie quali ad esempio cardiopatie, diabete, nefropatie, patologie epatiche, patologie osteoarticolari, etc.
Associa, oltre all’aspetto clinico, quello strumentale con applicazione plicometrica, impedenziometrica, con valutazione della massa corporea – BMI – e quindi nelle sue componenti massa magra e massa grassa.
– Dal 2006 si occupa di Medicina Estetica dopo aver conseguito il Diploma di Medico Esperto e Consulente in Medicina ad Indirizzo Estetico, con il massimo dei voti, presso la SMIEM, Scuola Superiore Post Universitaria ad Indirizzo Medico Estetico, Agorà di Milano del Prof. Alberto Massirone.
E’ presente nell’elenco nazionale dei Medici Estetici.
La SMIEM è federata alla EFAMS, European Federation of Aesthetic Medicine School, e tale scuola, della durata quadriennale, è una delle due uniche Scuole di Medicina Estetica in Italia, oltre alla Scuola di Medicina Estetica di Roma del Prof. Bartoletti, riconosciute a livello europeo, che consente una preparazione approfondita ed accurata prevedendo elevati livelli didattici e pratici.
Presso la suddetta Scuola ha inoltre frequentato corsi di approfondimento che ha ampliato anche presso la C.P.M.A. – Centro Postuniversitario Medicina Ambulatoriale – La Scuola di Medicina e Chirurgia Estetica di Bologna, S.I.E.S. Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica.
Tali studi hanno consentito al Dottor Alberto Tranquillo di affinare conoscenze e tecniche applicate nel campo della “Medicina Anti-aging” e nel campo della “Correzione degli Inestetismi”.