La Dietologia e la Nutrizione Clinica si occupano della prevenzione, della diagnosi e della cura dei disturbi legati alla nutrizione ed all’alimentazione nonchè di formulare regole alimentari per migliorare lo stato di salute del soggetto. Questa scienza esatta è messa in atto dal Dietologo: un medico formato espressamente a questo scopo che deve “capire” il paziente.
A tutto ciò, una valida risposta, è data da un programma alimentare “su misura” , nato da una complessa elaborazione di molteplici parametri, calibrato in modo da adeguare l’apporto delle sostanze nutritive alle esigenze di ciascun individuo ed ai suoi eventuali problemi di salute.
E’ opportuno dimagrire nel modo corretto, evitando quelle diete miracolistiche che assicurano la perdita di 10 kg in un mese e ne fanno riacquistare 15 successivamente. E’ il famoso effetto yo-yo dannoso per l’organismo.
Altrettanto pericoloso è l’utilizzo di “pastiglie miracolose” e di diete “alla moda” che promettono cali di peso ma non spiegano i rischi gravi per la salute.
Ecco perchè la Dietologia è una disciplina medica precisa e rigorosa, svolta solo ed esclusivamente da Medici Competenti e da nessun altra figura che non lo sia, svolta in strutture mediche, severamente testata per la salute quotidiana dell’organismo e non per una moda od una stagione.
Il Dott. Alberto Tranquillo segue i principali disturbi e condizioni fisiologiche e fisiopatologiche di cui si occupa la Dietologia e la Nutrizione Clinica quali:
- Nutrizione ed alimentazione nella terza e nella quarta età
- Sovrappeso ed obesità
- Premenopausa e menopausa
- Gravidanza
- Patologie Internistiche
- Malattie da carenze specifiche di alimenti e/o principi nutritivi
- Anoressia e bulimia
- Diete per sportivi
- Prevenzione di malattie cronico – degenerative
- Altro