Il Dott. Alberto Tranquillo ha acquisito la Menzione della disciplina specialistica Geriatria.
La Geriatria è un ramo della Medicina che si occupa delle malattie proprie dell’età senile; dal greco γέρων, “vecchio, anziano” e ἰατρεία, “cura” è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. Il Medico Geriatra effettua una valutazione multidimensionale che permette di esprimere una diagnosi con le priorità specifiche consentendo di pianificare una serie di interventi “tagliati” per il paziente. La valutazione multidimensionale è uno strumento basato su test e scale da somministrare al paziente ed ai familiari comprendente approfondimenti riguardanti:
- Malattie fisiche
- Livello cognitivo
- Autonomie funzionali
- Aspetti psico-affettivi
- Disturbi motori
- Stato sociale e familiare
Ne deriverà il profilo completo delle caratteristiche del paziente e ciò permette di stabilire un bilancio tra i punti di forza ed i punti di debolezza e fragilità.
Il Geriatria riesce a stabilire con il paziente stesso ed i familiari un percorso, un progetto di cura che sia più adeguato possibile a seconda della necessità individuali esprimendo le priorità di intervento.
Il Geriatria non si occupa della malattia d’organo ma si occupa della persone.
Il Dott. Alberto Tranquillo segue i principali disturbi e condizioni fisiologiche e fisiopatologiche di cui si occupa la Dietologia e la Nutrizione Clinica quali:
- Nutrizione ed alimentazione nella terza e nella quarta età
- Sovrappeso ed obesità
- Premenopausa e menopausa
- Gravidanza
- Patologie Internistiche
- Malattie da carenze specifiche di alimenti e/o principi nutritivi
- Anoressia e bulimia
- Diete per sportivi
- Prevenzione di malattie cronico – degenerative
- Altro